Onde d’urto ecoguidate a Carrara

 
icona gruppo

Staff qualificato

 
icona ingranaggio

Macchinari innovativi

 
icona gamba

Rieducazione motoria

 
icona ecografia

Ecografia

 
Lo Studio fisioterapico Cupini & Venezia si occupa di servizi di terapia a onde d’urto ecoguidate a Carrara.
 
 

Come funzionano

Le onde d'urto sono onde acustiche, ovvero impulsi sonori, caratterizzati da una particolare forma d’onda prodotta da un generatore elettroidraulico o piezoelettrico, in grado di produrre uno stimolo meccanico diretto concentrato sul punto di applicazione. Generate e veicolate in un mezzo acquoso vengono poi focalizzate su un punto preciso, detto bersaglio. Erogano ai tessuti che colpiscono una quantità di energia dosabile e impostabile dall'operatore a seconda della sede e della patologia da trattare, in grado di determinare precisi effetti terapeutici.
Il meccanismo d’azione delle onde d’urto sui tessuti viventi (osso, tendini, legamenti è profondamente diverso da quello esercitato su strutture “non vitali”, come i calcoli renali.
I calcoli renali sono infatti concrezioni calcifiche, che, colpite dalla forza meccanica dell’onda d’urto con applicazione di adeguato livello energetico si frammentano per essere poi, nella maggior parte dei casi, espulsi come residui attraverso le vie escretrici renali.
I tessuti viventi, invece, quando vengono attraversati dall’onda d’urto, con appropriati dosaggi non subiscono danni, bensì una sorta di benefico “micro-idromassaggio”, in grado di promuovere una serie di reazioni biochimiche e cellulari, responsabili, in ultima analisi, dell’effetto terapeutico.
Tali effetti biologici (antinfiammatorio, antidolorifico, antiedemigeno, e di incremento della vascolarizzazione locale, così come dei processi di riparazione tissutale), sarebbero legati all’attivazione di specifiche catene enzimatiche, nonché alla produzione di specifici mediatori e fattori di crescita, responsabili, in ultima analisi, degli effetti terapeutici.