Ecografia Carrara

Offriamo servizi diagnostici e riabilitativi di fisioterapia ed ecografia a Carrara che ci consentono di individuare e valutare con precisione le problematiche da trattare.

La fisioterapia ecoguidata

Trattamenti mirati

L’ecografia applicata alla fisioterapia rappresenta un valido supporto alla terapia manuale e strumentale e ci consente di offrire trattamenti ancora più efficaci. Mediante ecografia riusciamo ad agire in maniera mirata sulle aree da trattare, sia durante la visita fisioterapica, sia in fase terapeutico-riabilitativa, nel trattamento di patologie muscolo-scheletriche e viscerali. L’ecografia, infatti, consente di giungere a diagnosi precoci accurate e di mettere in atto tecniche terapeutiche ecoguidate, incrementando le possibilità di successo dei trattamenti.

Cosa è l’ecografia?

La metodica

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza onde sonore o ultrasuoni emessi da sonde apposite e consente di visualizzare in tempo reale ghiandole, organi, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee. L’ecografia non utilizza radiazioni ionizzanti e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore. Questa metodica, inoltre, viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, risonanza magnetica e angiografia e può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. Gli ultrasuoni impiegati sono superiori ai 20KHz e, rispetto a frequenze maggiori, penetrano più in profondità nel soggetto o nella parte da indagare.

A cosa serve l’ecografia?

Campi di applicazione

È uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione per la parte scheletrica e per le strutture interne alla scatola cranica. L’ecografia trova larga applicazione nello studio del collo (tiroide, linfonodi) delle pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), dell’addome (fegato, reni, pancreas, milza), oltre che delle vene e delle arterie (aorta, carotidi) e dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti). Per il nostro Studio, l’ecografia rappresenta sicuramente un valore aggiunto , rappresentando l’evoluzione della pratica clinica e della fisioterapia moderna, migliorando, inoltre, la collaborazione tra le differenti professionalità operanti all’interno della nostra struttura. Il ruolo del fisioterapista moderno, infatti, non può prescindere dalla conoscenza dei problemi diagnostici e dal monitoraggio degli stessi e risulta quindi indispensabile nella valutazione dei risultati e degli effetti terapeutici.