La riabilitazione post chirurgica

Siamo online con il blog dello Studio Fisioterapico Cupini Venezia, rivolto a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi. Aprire un blog dedicato al nostro Studio a tutto ciò che riguarda la riabilitazione e  i trattamenti fisioterapici offerti nella nostra struttura, rappresenta un interessante modo per mettere a disposizione la nostra esperienza, la nostra professionalità e le competenze acquisite nel corso della nostra attività. Per farlo, in questa sezione, mettiamo a disposizione articoli, pareri e informazioni utili sulle tecniche fisioterapiche e sul recupero del benessere fisico.

In questo primo post parleremo di tutto ciò che riguarda la riabilitazione post chirurgica. In cosa consiste? In fase post operatoria, il fisioterapista in collaborazione con l’équipe medica che ha effettuato l’intervento, prepara un piano di riabilitazione finalizzato al ripristino delle funzionalità articolari e del tono muscolare e al pieno recupero delle attività quotidiane.

Il piano riabilitativo generalmente prevede una serie di esercizi mirati, studiati per il paziente, che coinvolgono generalmente i distretti più soggetti a infortunio, quali caviglia, ginocchio, piede, anca, colonna lombare e cervicale, spalla, mano e gomito. Alcune tipologie di intervento prevedono lo start della riabilitazione già dopo il primo giorno di degenza. In altri casi è possibile effettuare la riabilitazione a domicilio, con il supporto del fisioterapista che continuerà il percorso avviato in ospedale o in clinica.

Ai pazienti che hanno la possibilità di effettuare la riabilitazione nel nostro Studio offriamo la migliore assistenza, con l’ausilio delle apparecchiature moderne e avanzate in dotazione del nostro centro. Le fasi di recupero della riabilitazione post operatoria prevedono il controllo del dolore mediante tecarterapia o laserterapia, il recupero del range di movimento ed esercizi specifici mirati al recupero del tono muscolare e della coordinazione.

Per altri articoli sui trattamenti fisioterapici offerti nel nostro Studio, visita il sito https://studiofisioterapicocupinivenezia.com/, continua a seguirci sul nostro blog, oppure contattaci subito per qualsiasi ulteriore informazione. Tutto lo staff dello Studio Fisioterapico Cupini Venezia ti augura buona lettura.