Onde d’urto eco guidate Carrara

Il nostro Studio offre trattamenti con onde d’urto ecoguidate a Carrara: una soluzione terapeutica rapida ed efficace per il trattamento di differenti problematiche a carico dei tessuti corporei.

L’azione delle onde d’urto

Cosa sono e come agiscomo

Le onde d‘urto sono onde acustiche ad alta energia la cui forza meccanica è in grado di generare una forte angiogenesi del tessuto trattato, ovvero una neoformazione di vasi sanguigni, con conseguenti effettui terapeutici. L’azione delle onde d’urto sui tessuti viventi è differente da quella esercitata su strutture non vitali ed è paragonabile a una sorta di “micro-idromassaggio”, in grado di produrre reazioni biochimiche e cellulari responsabili dei benefici e degli effetti terapeutici.

Effetti terapeutici delle onde d’urto eco guidate

L’azione delle onde d’urto genera:

·        Riduzione della sintomatologia dolorosa

·        Riduzione delle infiammazioni locali

·        Riattivazione dei processi riparativi

Tali effetti biologici sono legati strettamente all’attivazione di specifiche catene enzimatiche e alla posizione di mediatori e fattori di crescita particolari. L’impiego di ecografo e di attrezzature di ultima generazione ci consente di migliorare l’accuratezza terapeutica e di individuare in maniera esatta la lesione tissutale o l’eventuale calcificazione. La fisioterapia a onde d’urto ecoguidate, inoltre, permette un completo monitoraggio del recupero delle lesioni muscolari, favorendo allo stesso tempo l’adesione del paziente al trattamento. Ricordiamo che la terapia con onde d’urto ecoguidate si rivolge ai pazienti interessanti da stati dolorosi a carico dei tessuti molli e del sistema osteoarticolare, a persone affette da tendiniti, da percezioni dolorose ripetute e invalidanti, contratture muscolari, stiramenti e pseudoartrosi. In presenza di sintomatologia tipica dei casi appena elencati si consiglia di fissare una appuntamento con il nostro staff medico che, dopo attenta valutazione diagnostica, individuerà la strategia terapeutica più idonea.